Sociologia

MAX WEBER

 

Il vero nome del sociologo, filosofo, economista e storico tedesco è Karl Emil Maximilian Weber. E' nato a Monaco di Baviera nell'anno 1864 e morto nel 1920.

Larga parte del suo lavoro di studioso riguardò la razionalizzazione della sociologia della religione della politica e della economia. 

Max Weber riflette sull'evento della industrializzazione ma riflette sopratutto sulla conseguente nascita del capitalismo e dell'economia industriale. Questo Max Weber lo chiama processo di 

razionalizzazione.

Si tratta di un processo che ha trasformato in modo graduale l'atteggiamento dell'essere umano di fronte al cosmo.

Da sempre l'umanità cerca di spiegare ciò che le accade intorno e di motivarlo: P.es. :se mi sto bagnando è perchè piove. 

Diverso è l'atteggiamento dell'uomo pre-moderno e moderno di fronte a cose che non capisce, che non comprende.

L'uomo primitivo – in queste situazioni – per spiegare ciò che non capisce – ricorre a delle forze oscure, sopranaturali (come i demoni o i dei).

L'uomo moderno invece cerca di razionalizzare. Il termine razionalizzare viene dal latino ratio, ragione e si basa su criteri oggettivi, reali. 


La società occidentale moderna non crede in questi fenomeni oscuri. Se qualcosa va storto l'uomo moderno crede che dipende dai suoi limiti personali e che si possono risolvere e non da colpa a esistenze soprannaturali. 

La razionalizzazione per Weber è quindi quel processo graduale che porta l'umanità a organizzare e pianificare la propria vita. Le scuole, gli ospedali, i mezzi di trasporto vengono organizzati e coordinati. La società moderna inizia ad essere fiduciosi verso il progresso della tecnologia. 

Gli eventi naturali e soprannaturali trovano spiegazioni oggettive.

Questo cambiamento ha delle conseguenze molto forti sulla società.


La fabbrica per esempio è l'espressione più comune di una razionalizzazione della vita umana.


Per Weber ci sono 4 tipi di razionalità:

  • razionale rispetto allo scopo (zweckrational)

  • razionale rispetto ai valori (wertrational)

  • razionalità tradizionale

  • razionalità affettiva








Commenti

Post popolari in questo blog

Le forze di connessioni sociali

Francke